Il Trading online è un'attività che ha l'obiettivo di trarre profitto, quindi fare soldi fondamentalmente tramite l'acquisto e la vendita di strumenti finanziari, di futures, Forex e via dicendo, tutto online.
Cosa vuol dire online: tramite dispositivi quindi tablet, pc, smartphone collegati ad internet.
Cosa serve per fare trading online: innanzitutto un conto presso un intermediario finanziario.
Che cos'è un intermediario finanziario? Una società che ci consente di andare a comprare e vendere questi strumenti finanziari come banca, una SIM oppure un broker.
Apriamo un conto presso questo Broker, depositiamo i soldi e scarichiamo una piattaforma che non è altro che un software sul nostro dispositivo.
Tramite quella piattaforma possiamo scoprire quali sono gli strumenti ed i mercati su cui posso fare Trading online.
Quindi a questo bisogna scegliere su quali di questi strumenti ha senso investire in base al proprio capitale, al tempo che voglio dedicare, il livello rischio e tutto ciò che ne conviene.
Ma perché molte persone iniziano a fare Trading online?
Il motivo è che in molti hanno la percezione che questo mondo sia un luogo dove poter fare soldi semplicemente e in poco tempo, anche se in realtà non è così.
Un'altra caratteristica che rende molto popolare il Trading online è che si può fare ovunque.
Se una persona iniziare a guadagnare dei soldi dal Trading, ecco che diventa molto più libero.
Perché ovviamente può farlo in qualunque luogo e un classico esempio sono le persone che dicono “Io sono in spiaggia e sto facendo Trading”.
Ovviamente questa è un'esagerazione perché non è poi così semplice guadagnare soldi con costanza, però è comunque vero che ti dà molta libertà.
Ulteriore vantaggio molto forte del Trading online è il discorso della tassazione, che in tutte le altre attività è pesantissima.
Inoltre il trading online può essere svolto anche continuando con il proprio lavoro e in questo modo avere un ulteriore fonte di reddito alternativo.
Un punto estremamente importante e lo abbiamo visto per esempio in crisi coronavirus, dove molte attività hanno dovuto chiudere annullando completamente le entrate dalla fonte di reddito principale.
Non dovresti assolutamente fare Trading se non hai queste tre cose:
La prima: i soldi. Non iniziare a fare Trading se entri con l'aspettativa di “Ho pochi soldi, diventerò ricco con pochi soldi. Risolvo tutti i miei problemi economici.” Nel 99% dei casi perderai anche quei pochi soldi.
La seconda: devi sapere cosa stai facendo.
Questa è un'attività dove non ci si improvvisa.
Bisogna sapere cosa fare perché come ci sono tantissimi strumenti, tantissimi mercati e tantissime strategie.
Devi sapere che cosa stai facendo altrimenti perderai parecchi soldi. Quindi formati sempre prima di fare Trading on-line altrimenti non lo fare.
Terzo punto: segui una strategia, non ti improvvisare. Mai seguire una “sensazione”, un consiglio di “mio cugino”. Si chiama Trading Esoterico.
Cercheremo di rispondere ad ogni tuo dubbio riguardo ai percorsi di formazioni o in generale il trading online.
Se hai dubbi o domande e vorresti confrontarti con un esperto che possa consigliarti il percorso più adatto a te, clicca sul pulsante qui sotto e prenota un appuntamento telefonico con un membro del mio team.
50% Complete
e ricevi newsletter e notizie con discrezione