Che significato dai alla parola libertà?
Se fai questa domanda a dieci persone diverse è probabile che tu ottenga dieci risposte diverse.
Tiro a indovinare.
Ognuna di loro porrà l'accento su qualcosa che le è mancato.
Chi è cresciuto portando gli abiti smessi dei fratelli maggiori vuole la libertà di comprare tutto ciò che desidera.
Chi ha vissuto nel lusso ma con genitori poco presenti sente il bisogno di avere accanto le persone che ama.
Chi ha fatto tre lavori per garantire la sussistenza della famiglia desidera tempo per sé e magari qualche comodità.
Chi ha passato la vita combattendo con le diete vuole la libertà di mangiare tutto quello che gli fa gola pur rimanendo in forma.
Chi ha sofferto a causa di disturbi fisici o di altro tipo si accontenta della salute.
Diamo il giusto valore alle cose solo quando ci accorgiamo che ci mancano.
Io credo che il denaro sia un mezzo, non un fine.
Avere tanti soldi in banca, dieci case e vestiti firmati non è importante. La libertà lo è, e per me rappresenta la possibilità di fare ciò che voglio della mia vita; in tutti i sensi.
La libertà finanziaria alimenta quasi tutti gli altri tipi di libertà perché ti permette di non essere vincolato al lavoro come unica fonte di reddito. Quando non sei obbligato a timbrare il cartellino devi solo vivere. E io aggiungo: come vuoi.
Non commettere l'errore di pensare che i ricchi siano liberi, perché la libertà finanziaria o di altro tipo non dipende solo dal livello di reddito che porti a casa.
Dirigenti, liberi professionisti e imprenditori di successo sottostanno alle stesse regole che valgono per tutti; l'unica differenza tra una persona e l'altra è il tenore di vita che si può permettere.
C'è chi cena al ristorante tutte le sere, chi ogni tanto va in pizzeria e chi si concede un'uscita solo nelle occasioni davvero speciali; c'è chi ha sempre l'ultimo modello di cellulare e cambia la macchina ogni tre anni perché "Sai, l'immagine nel mio lavoro è importante", e chi usa lo stesso device e la stessa macchina fino a che non cadono a pezzi perché "Sai, i ragazzi stanno crescendo e hanno bisogno di tante cose".
La ruota del criceto dentro la quale corre la maggior parte della gente può essere grande o piccola, di ferro o d'oro, ma resta sempre una ruota.
Per uscire da questa trappola ti basta fare un passo: di lato, non avanti.
Inizia a guardare le cose da un'altra prospettiva e ti accorgerai di tutte le possibilità che hai.
Come guadagnare soldi è un tema che accomuna tutti perché chiunque ha bisogno di denaro per vivere; chi più chi meno.
L'idea di guadagnare tanti soldi in genere piace, ma c'è anche chi si accontenta di guadagnare qualche soldo extra perché vuole arrotondare un'entrata che non gli permette di fare tutto quello che vorrebbe.
La libertà finanziaria è preziosa e io sono il primo a dire che è necessario impegnarsi per ottenerla, allo stesso tempo voglio che sia chiaro che non è una condizione che si ottiene dall'oggi al domani; chi ti promette questo risultato mente.
I guadagni ottenuti con poca fatica non esistono.
In un modo o nell'altro ti devi impegnare; la differenza è che se lo fai con strategia arriva il momento in cui ti puoi risposare e godere il frutto dei tuoi sforzi, altrimenti continui a correre dentro la tua ruota per tutta la vita.
Ci sono situazioni in cui sentiamo il desiderio o addirittura il bisogno di guadagnare velocemente; un'occasione d'oro, una necessità sanitaria o la volontà di aiutare un affetto in difficoltà possono presentarsi in qualunque momento, ma questo non deve farci perdere la lucidità.
Guadagnare un milione di euro o addirittura guadagnare un euro al minuto è una prospettiva accattivante ma improbabile, per non dire impossibile.
Impara a stare alla larga dalle truffe online ma non rinunciare ai tuoi sogni.
Rivolgiti a persone degne di fiducia o ancora meglio, formati per essere autonomo. Impara a fare da solo ispirandoti a chi ha già ottenuto i risultati che vorresti anche tu.
Per realizzare dei guadagni passivi non ti basta mettere i tuoi risparmi in mano a qualche esperto (ci sono anche dei professionisti validi eh…), devi sapere cosa fai, devi comprendere le logiche del risparmio e devi avere chiaro il modo in cui raggiungerai il tuo obiettivo.
Costruirai una solida libertà finanziaria solo ampliando la tua consapevolezza riguardo al tema del denaro: come produrlo, come gestirlo, come risparmiare, come investire. Come goderne.
Tutti desiderano una vita più facile, più agiata, più felice; ma in quanti si impegnano per ottenerla?
Qualcuno non lo fa perché non crede che sia possibile, e qualcun altro teme di farsi raggirare perché non si sente in grado di distinguere le informazioni di qualità da quelle truffaldine. Per fortuna c'è anche una piccola parte di fiduciosi che trova nei risultati altrui il coraggio per chiedersi: "Ma se ce l'ha fatta lui perché non posso riuscirci anch'io?"
Questa è la domanda giusta.
Il mondo è disseminato di persone che si godono la vita perché hanno capito come liberarsi dai vincoli che trattengono tutti gli altri.
Quelle persone non sono da invidiare, sono da prendere a modello.
Scegli un mentore che abbia ciò che vuoi anche tu e inizia ad imparare, a fare domande, ad aprire occhi e orecchie in modo da cogliere ogni spunto. Nelle sue parole, nei suoi comportamenti e nelle sue scelte troverai ciò che ti serve per realizzare i tuoi obiettivi finanziari.
Hai un modello? Chi è? Cos'hai imparato da lui o da lei?
Scrivilo nei commenti.
Cercheremo di rispondere ad ogni tuo dubbio riguardo ai percorsi di formazioni o in generale il trading online.
Se hai dubbi o domande e vorresti confrontarti con un esperto che possa consigliarti il percorso più adatto a te, clicca sul pulsante qui sotto e prenota un appuntamento telefonico con un membro del mio team.
50% Complete
e ricevi newsletter e notizie con discrezione