Se ne parla da tempo ormai, ma che cosa sono questi Eurobond o Coronabond?
Perché generano tante discussioni e come potrebbero esserci utili?
Iniziamo con il definire, cosa sono i Bond.
I bond sono semplicemente i titoli di Stato BTP.
Ovvero, quando ad un certo punto uno Stato deve chiedere soldi al mercato al fine di finanziarsi per pagare cose come ad esempio le pensioni, la salute e cose di questo tipo, fondamentalmente si finanzia attraverso le tasse, però poi questi soldi non bastano e quindi c'è necessità di chiedere al mercato un prestito per pagare questi servizi essenziali per far funzionare lo Stato.
I tassi di interesse che vengono applicati a questi Bond dipendono dalla solidità che ha una determinata Nazione: cioè, più la Nazione viene considerata sicura economicamente, più questi tassi di interesse saranno bassi; meno viene considerata sicura, più i tassi di interesse saranno alti.
Cosa vuol dire vuol dire comprare titoli di Stato. Molte nazioni hanno bisogno di rendere interessanti questi titoli di Stato altrimenti non verrebbero acquistati, perché in competizione con i titoli di Stato di altre Nazioni.
Approfittiamo in questo video per far chiarezza sul famosissimo spread, che non è altro che la differenza tra il rendimento i tassi di interesse dei titoli di Stato Italiani rispetto a quelli Tedeschi: questo spread da un'idea approssimativa della Salute economica del paese.
Questi tassi di interesse in molti casi possono diventare un salasso pesante per farsi finanziare dal mercato per poter mantenere lo Stato e pagare pensioni, sanità, dipendenti pubblici..
Spesso, come nel nostro caso italiano, quello che dobbiamo pagare come rendimento per farci prestare i soldi è talmente elevato che può addirittura superare quella delle spese che abbiamo.
Quindi è importante per un paese riuscire a mantenere il tasso di interesse il più basso possibile.
Ed è qui che entrano in gioco i famosi Eurobond o, come vengono chiamati questo periodo di Coronavirus, Coronabond.
Sono Bond a livello europeo quindi non di ogni nazione, ma dell'Europa, che mette a punto i suoi bond e questi vengono successivamente distribuiti nelle varie nazioni.
Il vantaggio di questo sistema è che si ottengono i tassi di interesse molto più bassi e a questo punto il tuo referente non è la singola nazione.
Cercheremo di rispondere ad ogni tuo dubbio riguardo ai percorsi di formazioni o in generale il trading online.
Se hai dubbi o domande e vorresti confrontarti con un esperto che possa consigliarti il percorso più adatto a te, clicca sul pulsante qui sotto e prenota un appuntamento telefonico con un membro del mio team.
50% Complete
e ricevi newsletter e notizie con discrezione