Che metodo usa Warren Buffet per scegliere le società su cui investe?
C'è un modo semplice per conoscere queste società?
Sì ...
In un'intervista rilasciata nel 1999 a Fortune, Warren Buffet spiegò la sua strategia di investimento e sempre nello stesso articolo coniò il termine “Fossato Economico”, Economic Moat.
In pratica Buffet sosteneva che il segreto per fare un buon investimento fosse quello di analizzare più di ogni altra cosa il vantaggio competitivo di quella determinata società che si aveva intenzione di acquistare rispetto a tutti gli altri competitor.
Per spiegare questo concetto diede l'immagine di un castello circondato da un fossato.
Il fossato serviva ai castelli per proteggersi dai nemici e quindi più largo era il fossato più il castello era protetto dall'attacco di eventuali nemici.
Ovviamente il castello rappresenta il prodotto, il servizio o più in generale la società e il fossato rappresenta il vantaggio competitivo rispetto alle altre aziende.
Più questo fossato è ampio, largo più, secondo Buffet ha senso e sarà profittevole investire in quella determinata società.
Il concetto di fossano economico fece talmente presa che una società di ricerca indipendente come Morningstar, www.morningstar.it o www.morningstar.com, decise di creare un indice composto da tutte le società che avevano un vantaggio competitivo molto ampio rispetto a tutte le altre società del proprio settore, questo per verificare se la teoria di Buffet fosse valida oppure no.
Ad oggi la teoria di Buffet si è dimostrata assolutamente valida, perché questo indice è cresciuto negli ultimi 16-17 anni in maniera costante e anche abbastanza elevata!
Quindi per investire in maniera profittevole basta scegliere società che abbiano un vantaggio competitivo molto elevato rispetto alle altre.
Che detta cos’ sembra molto semplice ma la domanda è:
"ma io come faccio a capire se una società ha un vantaggio competitivo molto elevato?"
In effetti è molto utile sapere come Morningstar seleziona le società che ha inserito nell'indice, per farlo utilizza 5 parametri che però non ti spiegherò adesso semplicemente perché diventerebbe troppo lungo.
Un altro metodo molto più semplice per conoscere queste società è questo:
nel 2012 una società che si chiamava VanEck ha creato un ETF che replica l'indice di Morningstar, l’ETF si chiamava “VanEck Vectors Morningstar Wide Moat”, ha usato esattamente quella terminologia cioè Fossato Ampio.
Come puoi vedere dal grafico che vedi qua dal 2012 ad oggi questo ETF è andato molto bene, ha raddoppiato il proprio valore ed è cresciuto praticamente in maniera costante.
Quindi cosa si può fare?
Si può utilizzare direttamente questo ETF, che racchiude già le azioni selezionate da Morningstar oppure si può andare a vedere quali società compongono quell' ETF, basta andare dentro alla scheda dell’EFT per trovare una lista di aziende che hanno un vantaggio competitivo rispetto ai propri competitor ... inutile dire che anche quelle singole singole società sono interessanti per un eventuale investimento.
Cercheremo di rispondere ad ogni tuo dubbio riguardo ai percorsi di formazioni o in generale il trading online.
Se hai dubbi o domande e vorresti confrontarti con un esperto che possa consigliarti il percorso più adatto a te, clicca sul pulsante qui sotto e prenota un appuntamento telefonico con un membro del mio team.
50% Complete
e ricevi newsletter e notizie con discrezione