Il segreto del successo è spesso racchiuso in un'attenta preparazione.
Hai mai sentito la frase: "Quando inizia a piovere è troppo tardi per cominciare a costruire l'arca…"?
È un modo di dire che mi ha sempre fatto sorridere e riflettere allo stesso tempo. Sorridere perché l'immaginario collettivo è saturo di illustrazioni che ritraggono Noè e i suoi animali in versione fumettistica; hanno persino prodotto dei film comici ispirandosi a questo tema. Riflettere perché purtroppo sono numerose le situazioni in cui ci facciamo trovare impreparati.
Ma perché dobbiamo arrivare sempre – o quasi – all'ultimo minuto prima di renderci conto che è necessario agire?
La procrastinazione è uno dei grandi ostacoli che dobbiamo affrontare quando siamo determinati a raggiungere un obiettivo – in qualunque ambito della vita –, ma se ci sono situazioni che possiamo risolvere in poco tempo e quindi anche con un guizzo finale sulla linea del traguardo, ce ne sono altre che hanno bisogno di tempo per maturare.
Prendiamo ad esempio la pandemia che stiamo vivendo da quasi un anno; le prime avvisaglie le abbiamo avute a gennaio, nel giro di un mese la situazione è precipitata e a marzo abbiamo sperimentato il primo lockdown della storia. Sono passati più di dieci mesi dall'inizio di questa situazione che si è andata evolvendo tra alti e bassi, e arrivati a questo punto non possiamo certo dire che le misure restrittive a cui siamo sottoposti siano una sorpresa.
Certo tutti speravamo che non fosse necessario, che i nostri scienziati avrebbero risolto il problema con qualche ritrovato miracoloso, e che dopo un periodo così duro saremmo stati pronti per festeggiare il Natale con la serenità di avere sconfitto il nemico che ci aveva letteralmente assediati in casa. Immaginavamo di dare un nuovo significato all'espressione Anno Nuovo Vita Nuova, eppure siamo ancora qua ed è probabile che trascorreremo le feste in un modo diverso dal solito, forse più sobrio ma non meno intenso, se siamo capaci di cogliere il meglio di ogni situazione.
Ciò che farà la differenza tra questo Natale, quelli passati e speriamo quelli futuri, non sarà il disagio di non poter uscire per fare compere, acquistare regali e andare a cena con gli amici, ma la mancata serenità – per molti ma non per tutti – di non avere un reddito su cui contare per affrontare con un po' di leggerezza un periodo che dovrebbe essere di gioia.
Nulla è più importante di una persona che amiamo che non sta bene, e doversi preoccupare anche del denaro non aiuta.
Incontro spesso persone che mi chiedono consiglio su come creare fonti di reddito alternative e, quando rispondo loro dando tutte le informazioni necessarie per avvicinarsi al mondo del trading – che mi permette di vivere nell'abbondanza anche in situazioni come questa –, mi dicono che è molto interessante e che ci penseranno su. Immancabilmente quelle stesse persone si rifanno vive quando devono affrontare un momento di difficoltà economica o hanno bisogno di aumentare le entrate per far fronte a un imprevisto, una malattia o un grosso investimento che si prospetta molto redditizio a una sola condizione: ora o mai più.
A quel punto è troppo tardi.
Il trading non è una slot machine a colpo sicuro e tantomeno un bancomat che in ogni momento è pronto a emettere denaro solo perché hai fatto un corso. Partecipare a un seminario non è come aprire un conto in banca; se vogliamo fare un parallelo possiamo dire che sono entrambe azioni che danno inizio a qualcosa e che hanno bisogno di ulteriori attività per portare a un risultato positivo.
Notizia flash: il denaro non si riproduce in modo autonomo sul conto corrente, il saldo aumenta ogni mese – si spera – perché tu versi il tuo stipendio, i tuoi incassi, il frutto dei tuoi investimenti; se vuoi fare dei prelievi prima devi aver depositato qualcosa. Lo stesso vale per il trading; non basta fare il corso e poi buttarsi sul mercato, bisogna fare dei versamenti sotto forma di impegno, costanza ed esperienza. Poi potrai iniziare a prevelare e a quel punto sì che potrai prendere più di quanto avrai versato, perché la tua esperienza continuerà a crescere e così anche i tuoi risultati.
Pretendere che il trading ti renda ricco da un giorno all'altro è assurdo; operare sui mercati non è come vincere la lotteria, e per fortuna! Altrimenti ci sarebbe posto per un solo vincitore, mentre in questo mondo c'è benessere in abbondanza per tutti, o meglio, per tutti quelli che si mettono in gioco apprendendo un nuovo modo di creare ricchezza.
Aspettare di essere alla canna del gas – come si usa dire dalle mie parti – non è il momento giusto per iniziare a fare trading. Però non è mai troppo presto per cominciare. Quindi?
Parti oggi con la tua formazione, ADESSO, e non aspettarti che produca i primi risultati nel giro di una settimana o di un mese, ma sappi che arriverà il momento in cui avrai bisogno di un'entrata supplementare; se avrai costruito la tua arca ti basterà salirci sopra e iniziare a navigare - al sicuro nonostante un mare un po' agitato -, altrimenti dovrai iniziare a nuotare contro corrente nella speranza di trovare un salvagente che ti aiuti a restare a galla.
La pandemia finirà e la popolazione mondiale riprenderà la propria vita; non so quando e come accadrà, ma vogliamo davvero arrivare agli sgoccioli prima di iniziare a pensare che tenere un'arca pronta in garage sia una buona idea?
La vita economica di un Paese – Covid a parte – è comunque soggetta a cicli positivi e negativi, un po' come le stagioni. Non è che quando finisce l'estate butti via i costumi perché in inverno non li indossi e a primavera bruci i cappotti perché ormai è caldo; li conservi per il momento in cui ti serviranno di nuovo. E a volte acquisti un giaccone pesante poco prima che arrivi la bella stagione perché sai che approfittando dei saldi potrai fare un buon affare.
Funziona così: bisogna farsi trovare pronti quando arriva l'occasione giusta.
Risparmiare e guadagnare hanno lo stesso scopo: assicurarsi di avere abbastanza denaro per fare ciò che si vuole. La differenza è che c'è un limite alla cifra che puoi riuscire a risparmiare, ma non c'è limite a quella che puoi guadagnare… se hai gli strumenti giusti!
Inizia a costruire la tua arca e vedrai che nessuna tempesta finanziaria potrà più turbare il tuo mondo.
Cercheremo di rispondere ad ogni tuo dubbio riguardo ai percorsi di formazioni o in generale il trading online.
Se hai dubbi o domande e vorresti confrontarti con un esperto che possa consigliarti il percorso più adatto a te, clicca sul pulsante qui sotto e prenota un appuntamento telefonico con un membro del mio team.
50% Complete
e ricevi newsletter e notizie con discrezione