Per diventare un buon trader non basta fare un percorso tecnico; è necessario lavorare anche sulla propria psicologia perché la maggior parte del risultato arriva proprio da lì, dalla consapevolezza, dalla conoscenza di sé, delle proprie lacune tecniche ed emotive e dei propri punti di forza negli stessi ambiti.
Non è un caso che sul mio blog io pubblichi tante notizie finanziarie quante di sviluppo personale: le une senza le altre sarebbero incomplete.
Trovo spesso ispirazione nelle frasi celebri di autori del passato e l'altro giorno mi sono imbattuto in un nome che non sentivo da un po' di tempo: Napoleon Hill.
È stato uno scrittore e saggista statunitense vissuto tra la fine dell'Ottocento il Novecento; piuttosto longevo a dire il vero, visto che è morto a 87 anni.
La sua opera più celebre è "Think and Grow Rich" (in italiano lo trovi col titolo "Pensa e arricchisci te stesso") , il cui titolo è tutto un programma. Nelle sue pagine trovi tutti i concetti, idee ed argomenti riproposti nei milioni di libri e corsi sulla crescita personale degli ultimi 40 anni! Se non lo hai ancora letto, e sei interessato a questi argomenti, ti invito a farlo.
Ecco, io vorrei trasmetterti, con questo articolo, alcuni dei concetti su cui lui ha basato la propria filosofia di vita e su cui ha scritto numerosi trattati.
Ho trovato svariati suoi aforismi particolarmente calzanti e te li propongo perché vorrei che entrassero a far parte delle credenze con cui ti approcci al trading online.
Pronto a tuffarti in quella che lui ha chiamato "La Filosofia del Successo"?
So che può sembrare una battuta ma non lo è affatto, perché il primo passo per realizzare qualunque obiettivo, compreso quello di diventare ricco o anche solo finanziariamente libero, è immaginarlo almeno una volta dentro alla tua mente. Meglio se tutti i giorni con costanza e convinzione. 😉
E infatti lui dice anche che…
Essere capace di immaginare il risultato che vuoi ottenere è indispensabile per costruire la realtà; altrimenti come saprai che direzione prendere, quali strumenti utilizzare, di chi fidarti e come agire? Ma soprattutto: come potrai dire di essere arrivato se non riuscirai a riconoscere la meta?
A volte abbiamo paura di sognare perché temiamo che il risveglio sia amaro, ma non è forse più amara la consapevolezza di avere il potere di trasformare la propria vita e non utilizzarlo?
Tra l’altro l’immaginare di aver raggiunto il proprio obiettivo, innesca una sorta di “reddito passivo” delle idee. La tua mente si organizza per arrivare a ciò che hai immaginato senza che tu faccia nulla e così, quasi per magia, ti ritrovi a notare cose che ti avvicinano al tuo obiettivo che magari erano sotto al tuo naso tutti i giorni ma che fino a lì avevi ignorato, oppure trovi improvvisamente la soluzione ad un problema che ti impediva di progredire verso il tuo obiettivo.
Lo so, sembra assurdo ma funziona, fidati! Provaci e poi dimmi se non è così.
Ho sperimentato più volte questa sorta di “magia” e la trovo talmente reale ed efficace che l’ho integrata nel mio programma di trading. Nella parte relativa alla mentalità e alla psicologia ho inserito una visualizzazione che aiuta ad eliminare gli auto sabotaggi (e relativamente al denaro sono moltissimi!) e a raggiungere i propri obiettivi finanziari.
Pensi che sia un caso che le persone che si lamentano siano quelle che non riescono ad avere ciò che vorrebbero? È un cane che si morde la coda: più tempo sprechi a pensare a ciò che non va, meno ne avrai da investire nella creazione di ciò che vuoi. Per non parlare del fatto che ti circonderai di gente che la pensa come te e che non fa buon uso delle proprie risorse fisiche e mentali.
Le persone che si impegnano per creare il futuro dei propri sogni non hanno né tempo né voglia di ascoltare altri che si lamentano anziché rimboccarsi le maniche; preferiscono frequentare chi ha ottenuto risultati per avere l'opportunità di imparare un metodo, e chi è in cammino verso la stessa meta per trovare un compagno con cui condividere dubbi, esperienze, soluzioni e successi.
Potresti obiettare dicendo che l'uomo non ha le ali e quindi per lui è impossibile volare, ma sai che ti risponderei che ha costruito macchine che potessero farlo per lui.
Potresti dirmi che il teletrasporto è impossibile, ma a parte il fatto che stanno già nascendo i primi prototipi di macchine che permettono di ottenere un risultato piuttosto simile, io ti direi che non si pensava nemmeno che le parole potessero viaggiare da una parte all'altra del mondo, prima che qualcuno inventasse un modo per riuscirci.
Come vedi nulla è davvero impossibile, perché a livello potenziale ogni cosa è realizzabile; il fatto che non siamo ancora riusciti a farla non significa che qualcuno non possa riuscirci più avanti. Tutto sommato noi ci occupiamo di denaro e il nostro obiettivo è solo la libertà finanziaria: ben più a portata di mano del teletrasporto!
Hill era davvero un precursore. Senza saperlo – o magari ne era più che consapevole – esprimeva anche concetti di fisica quantistica e dava voce ad una filosofia di vita che ai tempi forse era considerata poco ortodossa, ma che al giorno d'oggi è il pane quotidiano di tutte le persone che ottengono ciò che vogliono.
Chi ha capito che il successo non è un diritto di nascita e tantomeno è precluso a chi non gode di particolari vantaggi, può realizzare qualunque progetto desideri.
Un concetto deve essere chiaro: nel bene e nel male i risultati che otteniamo dipendono da noi; dobbiamo sapere quello che vogliamo e dobbiamo guadagnarcelo con il lavoro, l'impegno, la costanza e la passione.
Nessun traguardo cade dal cielo; alcune persone partono avvantaggiate dal contesto in cui vivono e dai privilegi che hanno, ma se non sono in grado di amministrare le proprie risorse, di qualunque tipo siano, non riusciranno nemmeno a sfiorare i risultati ottenuti da chi parte in svantaggio nei mezzi ma non nell'atteggiamento.
Ecco qual è la prima cosa che devi fare per realizzare i tuoi sogni più grandi: rimuovi i limiti mentali che tu stesso ti sei imposto. Non importa se pensi di essere troppo ambizioso o di non avere i mezzi per realizzare i tuoi sogni: tu inizia a credere di potere e vedrai che la mente troverà le soluzioni ai problemi che ora credi insormontabili.
Concludo questo viaggio tra gli aforismi di Napoleon Hill con una frase che rappresenta un concetto che ho fatto mio nel corso della vita; non tanto nei sentimenti quanto rispetto alle lezioni che ho appreso dai numerosi maestri che ho incontrato lungo il cammino.
Il mio desiderio è quello di condividere gli strumenti e le esperienze che mi hanno permesso di conquistare una serenità finanziaria che auguro a chiunque: non so se questo mi rende un amico, ma di certo, non sono tuo "nemico". 😉
Se vuoi informazioni sul percorso che mi ha portato alla libertà finanziaria, fissa un appuntamento telefonico (gratuito e senza impegno) usando questo link:
Verrai richiamato e ti verranno date tutte le informazioni che vuoi. :)
Cercheremo di rispondere ad ogni tuo dubbio riguardo ai percorsi di formazioni o in generale il trading online.
Se hai dubbi o domande e vorresti confrontarti con un esperto che possa consigliarti il percorso più adatto a te, clicca sul pulsante qui sotto e prenota un appuntamento telefonico con un membro del mio team.
50% Complete
e ricevi newsletter e notizie con discrezione