Le criptovalute cosa sono?
Se mi segui da tempo immagino che tu lo sappia, ma se sei capitato su questo articolo per caso o per curiosità e non ne hai mai sentito parlare, è bene che prima di entrare nel vivo dell'argomento ti dica un paio di cose: semplici ma funzionali.
Il termine è la traduzione della parola inglese Cryptocurrency; deriva dalla fusione di Cryptography (crittografia) e Currency (moneta) e rappresenta un concetto intangibile: non esiste infatti una criptovaluta che tu possa toccare o prendere in mano, si tratta solo di informazioni digitali che per mezzo del mercato e delle sue dinamiche acquisiscono valore e lo modificano come qualunque altro prodotto finanziario.
I bitcoin sono le cripto più conosciute; le valute virtuali di cui si parla più spesso senza sapere che ce ne sono molte altre.
C'è da dire che non è il tipo di valuta che puoi utilizzare facilmente per le transazioni quotidiane; è raro che venga accettata come denaro spendibile dal fruttivendolo! Questo perché, oltre a non essere considerata una moneta legale come quelle che vengono emesse dalle banche dei vari Stati, non è ancora molto diffusa ed è soggetta ad una maggiore volatilità in termini di valore.
Se volessi vedere tutte le criptovalute in elenco ti stancheresti di leggerle: ce ne sono a centinaia.
Si tratta di beni molto particolari sui quali conviene investire solo dopo aver preso la giusta quantità di informazioni e aver compreso come si muovono.
Non è scontato riuscirci, ma per fortuna ho l'abitudine di condividere i ragionamenti che faccio sul mercato e a volte addirittura le conclusioni che traggo; a chi mi dice che i miei corsi sono troppo cari io rispondo fornendo gli strumenti che conosco per aumentare le entrate, più che diminuire le uscite. È questa la mia filosofia: abbondanza e condivisione. Ce n'è per tutti e lo dimostro ogni volta che esprimo un parere o mi lancio in un consiglio esplicito.
È successo proprio negli ultimi mesi nell'ambito delle criptovalute; tra l'altro sono sempre molto felice quando raccolgo i frutti di operazioni che svolgo in prima persona e che ho consigliato anche ai miei allievi o a chi mi segue.
I canali di comunicazione che utilizzo sono molteplici: blog del sito, Facebook, Instragram e chissà che a breve non decida di aggiungerne qualcun altro.
Sul blog pubblico sempre nuovi articoli: alcuni sono utili per capire come approcciarsi al meglio a questo mondo; altri sono più pratici e riguardano vere e proprie strategie da mettere in atto qualunque sia il tuo livello di preparazione in ambito finanziario. I più recenti riguardano la Strategia dei 6 barattoli di Eker e la Sfida delle 52 settimane, già molto conosciuta sul web ma arricchita di 4 varianti inedite.
Puoi trovare davvero molte risorse gratuite sui miei canali: approfittane.
Ma torniamo all'argomento di oggi e al consiglio che ho dato più di una volta nel corso dell'anno. È chiaro che nessuno è veggente e può sapere con certezza cosa accadrà, ma un'analisi dei dati, del contesto e del possibile rischio a fronte dell'investimento mi aveva fornito indicazioni piuttosto solide sulla possibilità di fare un buon investimento (a lungo termine) sulle cripto, in particolare sull'Ether, meno famosa del bitcoin anche se il ragionamento è valso anche per il bitcoin stesso.
Facciamo un breve riepilogo degli accadimenti; per cogliere l'occasione di fare insieme un altro ragionamento.
Gennaio 2020 - Dopo la caduta delle cripto che le ha portate ai minimi per un anno consecutivo, a gennaio è stato annunciato il terzo halving del bitcoin che sarebbe avvenuto verso maggio. L'halving è una sorta di modifica all'algoritmo che gestisce la creazione e gestione dei bitcoin che non spiegherò qui per non complicare la lettura. La cosa importante da sapere è che a seguito dei due halving precedenti, il bitcoin ha avuto un rally aumentando notevolmente il proprio valore.
Altra cosa da sapere è che il bitcoin è la criptovaluta di riferimento e che il suo movimento, nel bene o nel male, trascina con se tutte le altre criptovalute.
Per motivi che per brevità non spiego qui, mi ero fatto un'idea che l'ether avrebbe performato meglio del bitcoin, perciò ho fatto una stories su Instagram dicendo che era il momento giusto per comprare qualche BTC (bitcoin) e qualche ETH (ether) con la logica di dare quei soldi persi e soprattutto con l'idea di non farci trading sopra, perciò di comprali e dimenticarsene.
ETH in quel momento valeva circa 150$.
29 Luglio 2020 – Nonostante il rally (ossia il forte aumento dei prezzi) dell'ETH che registrava una crescita superiore al 100% dall'inizio dell'anno, avevo suggerito che il suo valore avrebbe potuto continuare a salire e che sarebbe stato un buon momento per comprare. C'era ancora spazio per entrare con profitto.
ETH in quel momento valeva circa 323$. +115% da Gennaio.
22 Novembre 2020 – Poco più di un mese e mezzo fa, dopo un altro rally del 70%, avevo ribadito che sarebbe stato ancora un buon affare comprare questa cripto perché ero convinto che sarebbe potuta arrivare a 1.000 dollari, raddoppiando così il proprio valore.
ETH in quel momento valeva circa 535$. +256% da Gennaio. + 70% da Luglio.
4 Gennaio 2021 – Arrivando al traguardo in meno tempo di quanto mi aspettassi, in questa data l'ETH, dopo aver toccato una punta di 1.160 dollari in nottata, si è stabilizzato intorno ai 1.000 dollari.
ETH in quel momento valeva circa 1.040$. +600% da Gennaio. +320% da Luglio. +194% da Novembre.
Direi che di occasioni per entrare e fare buon profitto ne ho suggerite e ce ne siano state parecchie!
Anche investendo nel BTC si sarebbero ottenuti gli stessi risultati essendo la criptovaluta che ha generato questo rally trascinando con se le altre cripto.
Il punto è che si parla di rendimenti enormi a fronte di investimenti modesti, investimenti alla portata di tutti!
Tu avresti potuto fare più del 600% quest'anno, investire 5.000€ sul BTC o ETH a Gennaio e senza fare nulla, trovarti con 40.000€ a Dicembre.
Ti assicuro che è veramente difficile poter accedere ad investimenti che diano dei ritorni di questo tipo.
In questo caso invece l'investimento è alla portata di tutti: chiunque può comprare criptovalute e si può investire qualunque importo, anche pochi spiccioli.
Il vero ostacolo che impedisce di approfittare di queste vere e proprie opportunità è l'ignoranza. O meglio: la mancanza di conoscenza aggiunta a una buona dose di pigrizia, perché questa mancanza di conoscenza può essere colmata con un minimo impegno.
RIBADISCO che le criptovalute vanno maneggiate con cura, ma con il giusto approccio e una buona formazione è possibile considerarle tra le varie alternative di investimento a tua disposizione.
Se vuoi iniziare a colmare alcune lacune che ti impediscono di approfittare di queste opportunità, prendi appuntamento telefonico cliccando su questo link:
Richiesta Informazioni (clicca qui).
Non so quale sia il tuo attuale livello di preparazione per quanto riguarda il tema della finanza, degli investimenti e dei prodotti su cui puntare, ma ricordati sempre che qualunque traguardo tu voglia tagliare – libertà finanziaria compresa – prima devi porti un obiettivo, poi devi procurarti gli strumenti che ti saranno utili durante il percorso e infine devi metterti in marcia.
La teoria da sola non basta mai.
Tornando alle criptovalute, ti starai chiedendo: è ancora il momento buono per comprare?
Ti dirò la mia nel prossimo articolo...
Ciao!
Cercheremo di rispondere ad ogni tuo dubbio riguardo ai percorsi di formazioni o in generale il trading online.
Se hai dubbi o domande e vorresti confrontarti con un esperto che possa consigliarti il percorso più adatto a te, clicca sul pulsante qui sotto e prenota un appuntamento telefonico con un membro del mio team.
50% Complete
e ricevi newsletter e notizie con discrezione