CLICCA QUI per fissare una chiamata GRATUITA!

Sicuro di sapere cosa fare con la tua libertà finanziaria?

Conquistare la libertà finanziaria potrebbe metterti di fronte a una sfida; una di quelle che tutti vorrebbero affrontare ma pur sempre una sfida.

 

Libertà o sicurezza? Molte persone credono di dover scegliere tra l'una e l'altra, ma la verità è che possono avere entrambe.

Se non sei del tutto convinto è solo perché sei ancora in cammino verso la libertà, ma il punto è un altro: cosa farai quando sarai arrivato?

 

In questo periodo di libertà limitate dal covid, l'idea di avere tempo e denaro a sufficienza per fare tutto quello che vogliamo può apparire come un miraggio e la domanda che ti ho posto può sembrare superflua: non lo è.

Sono sicuro che in questo momento stai pensando una frase del tipo: "Ma certo che saprei cosa fare! Tu dammi tempo e denaro a volontà e vedrai cosa ti combino."

Non ho dubbi sul fatto che tu lo creda, ma teoria e pratica non sempre coincidono.

La libertà personale ha un prezzo emotivo che non tutti considerano a priori: la necessità di sapere cosa fare della propria vita. E non è poca cosa.

 

Per farti capire cosa intendo ti faccio un esempio comune: ci sono persone che una volta in pensione si spengono un po' per volta nella noia, in una routine vuota o nell'immobilità. E non perché sono anziane.

Alcuni pensano alla pensione come a un traguardo, soprattutto coloro che non hanno avuto la fortuna di scoprire la propria vocazione e lavorano solo per ottenere una contropartita economica a fine mese; ma non conoscere le proprie passioni rende inutile avere a disposizione tempo e denaro a volontà. Senza uno scopo che ci accenda o un approccio alla vita consapevole, le giornate sono vuote, un inutile susseguirsi di momenti che non sappiamo come riempire.

 

Fino a quando qualcuno ci dice cosa dobbiamo fare, quando e perché, ci lasciamo trascinare dagli eventi e troviamo nell'azione lo scopo che ci serve per alzarci al mattino e fare quello che ci si aspetta da noi, ma una volta conquistata la libertà finanziaria, cos'è che ci muove, cosa ci spinge ad agire in un senso o nell'altro?

Siamo abituati ad accostare le parole libertà e limiti proprio perché siamo cresciuti nella convinzione che non fosse possibile un'alternativa; abbiamo imparato dai nostri genitori che le responsabilità implicano delle limitazioni personali, perciò questa nuova visione della libertà ha bisogno di essere esplorata per essere vissuta al meglio.

 

Non vorrai mica lavorare per costruire la tua libertà finanziaria, per poi ritrovarti a non sapere cosa fare della tua vita?

Non dare per scontato che sia un problema inesistente, perché io l'ho sperimentato in prima persona e l'ho visto accadere ad altri che come me si erano liberati dai vincoli economici.

 

Ci sono arrivato un po' per volta - come sarà per te -, ma per riuscirci a un certo punto mi sono fermato e ho pensato: "Ok, ho tutto il tempo che voglio e denaro a volontà; adesso cosa faccio? Non devo recarmi in ufficio, non ho nessuno a cui rendere conto, posso andare dove voglio e quando voglio perché la fonte del mio reddito la tengo nel palmo di una mano e mi basta una connessione per lavorarequindi?"

 

Fai un sogno ad occhi aperti e mettiti nei miei panni per qualche minuto.

Non so quanti anni tu abbia, ma da oggi non devi più timbrare alcun cartellino, rispettare scadenze pressanti o procurarti nuovi clienti; da oggi ti bastano un computer e una connessione per procurarti tutto quello di cui hai bisogno e molto di più: che fai?

 

Libertà è sinonimo di leggerezza e gioia; certo ognuno la vive a modo proprio, ma di solito il risultato finale è una sensazione di piacevole appagamento. Perlomeno questo è ciò che accade quando è a tempo determinato: le vacanze, un periodo di aspettativa, un anno sabbatico, un pomeriggio di fuga dalle proprie responsabilità. Il motivo per cui è così semplice godersi una libertà con scadenza è che sappiamo che finirà presto; ma cosa accade quando la prospettiva è a lungo termine o addirittura senza termine?

 

Dopo esserti riposato per qualche mese e aver recuperato il sonno arretrato di una vita, aver fatto qualche viaggio, rinnovato casa e riorganizzato ogni aspetto pratico della tua vita… arriva il momento in cui ti devi guardare dentro e affinché sia un'esperienza piacevole devi essere preparato. Non perché non troverai delle belle cose eh, ma perché assumerti la responsabilità della tua vita, del tuo tempo su questa terra, non è un impegno da sottovalutare; è un dono da valorizzare.

 

Se non sei abituato è un momento impegnativo.

Io avevo un background nel mondo della formazione e sapevo cosa significa guardarsi dentro, eppure non sono rimasto immune ai piccoli momenti destabilizzanti in cui ti accorgi che…

  • Tutto sommato un po' ti annoi senza un obiettivo da raggiungere durante la giornata.
  • La maggior parte dei tuoi amici sta ancora correndo sulla ruota del criceto e non può condividere con te il tuo stile di vita: ha meno tempo e spesso anche meno denaro.
  • La differenza di stile di vita inizia a creare problemi nelle relazioni con alcuni familiari e alcuni amici.
  • Le persone con cui ti puoi confrontare sono poche.

 

La libertà finanziaria ti fa entrare in una dimensione del tutto diversa da quella in cui vive la maggior parte della gente; è un privilegio che ti costruisci e che poi devi essere in grado di gestire.

Scendere dalla ruota del criceto ti costringe a farti domande impegnative:

  • Chi sono?
  • Perché sono qui?
  • Cosa voglio fare della mia vita?

 

Ti senti pronto ad assumerti la completa responsabilità della tua vita?

 

Dedica i prossimi minuti a mettere per iscritto il modo in cui gestirai la tua libertà, e se ti va condividi i tuoi piani nei commenti.

Buona liberta!

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato sull'uscita dei prossimi articoli.

Fissa un appuntamento telefonico per maggiori informazioni!

Cercheremo di rispondere ad ogni tuo dubbio riguardo ai percorsi di formazioni o in generale il trading online.

FISSA UN APPUNTAMENTO TELEFONICO
Close

Vuoi parlare GRATIS con un mio consulente?

Se hai dubbi o domande e vorresti confrontarti con un esperto che possa consigliarti il percorso più adatto a te, clicca sul pulsante qui sotto e prenota un appuntamento telefonico con un membro del mio team.

PRENOTA UNA CHIAMATA GRATUITA!
Close

50% Complete

Iscriviti alla mailing list

e ricevi newsletter e notizie con discrezione